giovedì 1 settembre 2011

Pollo al limone e vaniglia

E' il primo settembre e io e il mio blog siamo ancora qui!!!! non ci posso credere.....non pensavo fosse così impegnativo:) ma anche divertente. Per augurare a tutti un buon inizio mese vi propongo uno dei "dintorni" che amo esplorare....la cucina orientale. Questa ricetta fa parte dei miei mille foglietti volanti ed è stata un regalo di mia cognata Satchiyo, giapponese di nascita e uruguayana di adozione......grazie a lei ho imparato ad apprezzare il gusto della cucina orientale e ad avvicinarmi alle prime sperimentazioni culinarie.

Pollo al limone e vaniglia...abbinamento delicato e saporito da una ricetta della cucina cinese....non avevo le stecche di vaniglia per la foto...ma i fiori di gelsomino ci stanno bene :)

cucina orientale: pollo limone e vaniglia


Ingredienti per 4 persone:
2 petti di pollo, fecola di patate, vaniglia, 2-3 uova, sale, olio per friggere.
Per la salsa al limone:
500 cc di acqua, 5-6 cucchiai di fecola di patate, il succo di 5-6 limoni, vaniglia, sale.



pollo limone e vaniglia


Procedimento:
tagliare a strisce sottili il petto di pollo, passarlo nella fecola di patate dove avrete aggiunto la vaniglia (io ho messo due bustine di vanillina). In una ciotola sbattere le uova con il sale, quindi immergervi pochi alla volta le striscette di pollo passati nella fecola di patate. Friggere il pollo in abbondante olio bollente fino a quando non è dorato.....si sprigionerà un delizioso aroma :))))
Mettere i pezzi di pollo su carta assorbente e tenere in caldo.
Per la salsa al limone: dalla dose indicata levare una tazza di acqua fredda e sciogliere la fecola di patate. Aggiungere la vaniglia (potete usare l'estratto o anche una bustina di vanillina, ma l'estratto di vaniglia andrebbe meglio). Nel frattempo mettete la rimanente acqua con il succo dei limoni sul fuoco. Quando è bollente versare dentro la fecola di patate precedentemente sciolta nella tazza di acqua fredda. Vedrete che la salsa si addenserà quasi subito, abbassate la fiamma e cuocete per 5-6 min, girando continuamente. Aggiungete il sale.
Servite il pollo accompagnandolo con la salsa di limone e vaniglia, magari servita in piccole ciotoline per ogni commensale dove ognuno potrà immergervi i bocconcini di pollo....buon appetito :)

Genealogia di una cuoca

2 commenti:

  1. Cara tu ,oltre che pasticcera, sei anche una splendida chef...ah San Severino nasconde tesori (come te) inaspettati :-)!!!

    RispondiElimina
  2. caraaaaa Chicca:) spero sempre di sorprendervi.....mi piace assai!!!!!!!! a presto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...