giovedì 3 novembre 2011

Mallone e patate

Sapete cos'è il mallone? sono le prime foglie delle rape e hanno un odore meravigliosamente amarognolo:) è uno dei tanti magnifici regali di questa stagione ed è una delle cose che più mi piacciono!! Questa ricetta è tipica della tradizione contadina della mia zona, in particolare la zona della provincia di Salerno che va verso quella di Avellino, e in casa dei miei nonni paterni, originari di questa zona, il mallone si usava prepararlo cotto in padella e servito con la pizza di granone, abbrustolita lentamente sul fuoco a legna in una padella di ferro unta di sugna. Questa è la ricetta con le patate, semplice semplice ma gustosissima.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di mallone
1 kg di patate (io ho usato quelle a buccia rossa e polpa gialla)
Pulire le foglie di mallone, privandole delle parti molto dure, e scottarle  leggermente in acqua bollente. Scolarle e conservare un po' dell'acqua di cottura delle foglie. In una grande padella mettere a scaldare 4-5 cucchiai di olio evo, aggiungere le patate precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti e lasciarle cuocere per circa 10 min. Aggiungere le foglie di mallone precedentemente scottate e salare a gusto,


lasciare cuocere lentamente, aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura delle foglie, conservata da parte,

fino ad avere la consistenza di un purè molto poco raffinato :)

et voilà..................accompagnato da un ottima fetta di pane di granone





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...