venerdì 24 agosto 2012

Calamari ripieni

Secondo appuntamento con Bribantilla e Satori  per la nostra passeggiatina in Sardegna, e questa volta mi sono dedicata alla ricerca di ricette di mare. Mamma quante ne ho trovate!!!!! Volevo cimentarmi con un'aragosta, ma visto che accedere ad un mutuo da precaria quale sono non era possibile :), ho optato per una più semplice ricetta di calamari ripieni......Vi dirò, la ricetta che ho trovato mi aveva intrigato per la presenza di un ingrediente particolare, il fegato di pesce!?....allora incuriosita ho cercato di documentarmi e, tanto per cambiare Wikipedia è arrivata in mio soccorso! Ovviamente ho trovato mille spunti sulle varie influenze e contaminazioni della cucina sarda, tutti argomenti da approfondire, ma cercavo notizie su quell'ingrediente, il fegato di pesce.....ebbene probabilmente il suo uso potrebbe risalire alla preparazione di un'antica salsa liquida di interiora di pesce e pesce salato che gli antichi Romani aggiungevano come condimento a molti primi piatti e secondi piatti. Il Garum , che per alcuni è simile alla pasta d'acciughe, per altri al liquido della salamoia delle acciughe sotto sale che nella costiera amalfitana ed in particolare a Cetara si può gustare anche oggi con il nome di "colatura", molto apprezzato dai patrizi romani, sembra provenisse proprio dalla Sardegna. Non avendo trovato il fegato di pesce, allora mi sono buttata alla ricerca di altre versioni della ricetta e dopo un po' "Bingo!": in diverse ricette vengono utilizzati i filetti di acciuga sotto sale! Detto fatto, ho modificato la ricetta sostituendo il fegato di pesce con 6 filetti di acciuga diliscati e dissalati.......... et voilà! ecco i miei calamari ripieni per la raccolta dell' Abbecedario

Calamari ripieni, ricetta sarda

Ingredienti

1,5 Kg di calamari
100 gr di pane grattugiato
1/4 di olio evo
 2 uova
 sale e pepe
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d' aglio
fegato di pesce o 6 filetti di acciughe diliscati e dissalati

Calamari ripieni, ricetta sarda

Preparazione
Lavate i calamari, tagliate le gambe a pezzetti e lasciate intero il resto. Soffriggete le gambe, per 10 minuti, e lasciate raffreddare. Unite il pepe, le uova sbattute, l’aglio tritato, il prezzemolo e il pane grattugiato, il fegato di pesce o i filetti di acciughe tritati.  Amalgamate bene gli ingredienti e riempite i calamari, fermateli con uno stecchino. Disponeteli in una pirofila con un pò d’olio e cuocete nel forno per 15 minuti.

Calamari ripieni, ricetta sarda

De-li-zio-si!!!!!!
Abbecedario Culinario d'Italia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...