mercoledì 5 settembre 2012

Diomeneguardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

....NO no....... non è la mia esclamazione per evitare la tappa romana dell' Abbecedario   e  non fermarmi a salutare le nostre ospiti Eleonora e Fronza  :) è solo il nome strano e insolito di questo dolce povero della  cucina tradizionale del Lazio, la splendida regione di questa quindicesima tappa culinaria! Eh si! questo nome mi ha proprio incuriosita, e siccome sono come San Tommaso......che  ci deve mettere il naso!......mi so' buttata a capofitto nella prova di questa insolita ricetta. Ho provato a cercare notizie in giro sul web e l'unica fonte che mi ha fornito qualche piccola indicazione sulla storia di questo dolce l'ho trovata quiE' una pizza fatta con una pastella nella sua variante dolce. La ricetta, non avendo libri a cui fare riferimento, l'ho trovata qui, anche se viene riportata in diversi siti.
Ovviamente, come per altre ricette mai fatte prima, non ho punti di riferimento:) pertanto si invitano i romani veraci che passeranno di qui a lasciare commenti, critiche, strigliate.....insomma tutto quello che può servire a migliorare.....,in altre parole 
"diomeneguardidalrifilarvi'na sola!!!"

Diomeneguardi
Diomeneguardi, dolce tipico laziale
Ingredienti 
(le dosi sono tutte a occhio)
 
Farina bianca 00
Acqua
 Sale
Olio extravergine d'oliva
Uvetta sultanina
Zucchero
Cannella

Diomeneguardi, dolce tipico laziale


Preparazione:
in una terrina preparare una pastella non troppo liquida, mescolando insieme farina, acqua e sale. versarla su una piastra da forno unta con lo strutto, cospargendo sulla superficie una discreta quantità di uvetta sultanina, irrorare delicatamente con olio d'oliva facendo in modo che rimanga in superficie, ricoprire poi la stessa con una strato di zucchero e un velo di cannella. mettere in forno molto caldo (220°) per alcuni minuti. 

Diomeneguardi, dolce tipico laziale
Abbecedario Culinario d'Italia


1 commento:

  1. R come 47 Ricette bellissime! La R di Roma è qui al gran completo: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/08/r-come-roma.html...

    Grazie per la partecipazione e ora si continua il giro con la S di Siracusa!
    Ciaoooo
    Aiu'

    PS Se questa l'avessi scoperta prima, l'avrei fatta anche io...solo per il nome!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...