domenica 21 ottobre 2012

Trippa alla marchigiana

Ce l'ho fatta a preparare un altro piatto per Antonia  e per l'Abbecedario !!!! anche se onestamente avevo già da tempo adocchiato la ricetta qui  andando a "caccia" di idee e suggerimenti per la tappa marchigiana dell'Abbecedario. E, siccome la trippa è un alimento che a casa nostra piace moltissimo, specie a mio marito, ho unito l'utile al dilettevole e ho preparato questo piatto di

 Trippa alla marchigiana
Trippa alla marchigiana

Ingredienti per 4 persone
1 kg di trippa di vitello (precotta) 
1 cipolla, 
1 cuore di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
qualche rametto di maggiorana
1-2 spicchi d'aglio
100 gr di lardo
 1/4 di lt di brodo (vegetale)
700 gr di pomodori (io ho usato i pelati)

Trippa alla marchigiana

Preparazione
Tagliare la trippa a listelle fini e lunghe, lavarla in acqua calda parecchie volte, poi asciugarla bene. Preparare un soffritto in un tegame con un battuto di lardo, una cipolla, un cuore di sedano, una carota, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di maggiorana e qualche spicchio di aglio, il tutto tagliato fine. Quando il soffritto è pronto, mettere la trippa, condire con sale e pepe e lasciare insaporire a fuoco basso per quindici minuti circa; unire circa 700 gr di pomodori mondati dalle bucce e dai semi e tagliati a pezzetti, lasciare insaporire. Bagnare con un poco di brodo (un quarto di litro). Coprire il tegame e cuocere a fuoco basso per un'ora circa. Servire ben caldo, cospargendo la trippa di formaggio grana grattugiato.

Trippa alla marchigiana
Abbecedario Culinario d'Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...