domenica 29 settembre 2013

Avena, castagne e cioccolato........i biscotti per "Un chicco tira l'altro"



Come vola il tempo....sembra ieri che preparavo il mio budino di pane e cioccolata pensando ai sorrisi dei bambini ed eccomi di nuovo qui a immaginare qualcosa che possa strappare sorrisi, quelli grandi che ti prendono tutta la faccia, e che ti fanno allargare gli occhi tra la sorpresa e la gioia pura!!!! Ecco questa è l'immagine che mi viene in mente quando penso a come mi piacerebbe vedere il viso di tutti i bambini....meravigliati e gioiosi, pieni di fiduciosa speranza. Per questo motivo ho deciso di sostenere il progetto "Io non mangio da solo" promosso da ProgettoMondo Mlal  accogliendo anche quest'anno l'invito di  Virginia  quando ci ha chiamato a raccolta per un nuovo bellissimo impegno di solidarietà :) 
"Un chicco tira l'altro" è il tema del contest di quest'anno e quest'anno a farla da padrone sono i cereali!!!! Tra i 12 cereali indicati dal contest: Mais, Frumento, Riso, Orzo, Farro, Quinoa, Amaranto, Grano saraceno, Segale, Avena, Kamut®, Miglio, io ho scelto l'Avena per realizzare il mio piccolo contributo.
Se volete anche voi sostenere questa campagna troverete tutte le informazioni sul blog di Virginia Lo Spilucchino. Ma affrettatevi che c'è tempo fino alla mezzanotte del 4 ottobre. Potete partecipare anche con una ricetta già pubblicata, o anche se non avete un blog.
L'idea di questi biscotti è stata ispirata da una ricetta trovata nel libro  "Cioccolato!" di Trish Deseine alla quale ho apportato la mia modifica: l'uso della farina di castagne per dare un caloroso benvenuto ad una stagione che amo moltissimo: l'Autunno! 

 "Un Chicco tira l'altro"
 Biscotti all'Avena, Farina di Castagne e Ciccolato

Biscotti avena, farina di castagne e cioccolato

 Ingredienti
210 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
220 gr farina di castagne
1 cucchiaio di lievito per dolci
70 gr di fiocchi d'avena
100 gr cioccolato fondente


Biscotti avena, farina di castagne e cioccolato

Preparazione
Montare il burro e lo zucchero finché non avrete un composto spumoso. Aggiungere la farina di castagne e il lievito setacciato e i fiocchi d'avena.  Lavorare sino ad avere un composto sodo e omogeneo. Dargli la forma di un cilindro di circa 8 cm di diametro, avvolgerlo in pellicola alimentare e farlo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Accendere il forno a 170°. Trascorso il tempo di raffreddamento della pasta, tirarla fuori dal frigorifero e tagliare il cilindro a fette spesse circa 1/2 cm. Appiattirle un poco con le mani, e sistemare i biscotti sopra una teglia rivestita di carta forno. Infornare per circa 20 minuti, finché i biscotti non saranno leggermente dorati. Tirare fuori la teglia, far raffreddare per una decina di minuti i biscotti, poi trasferirli sopra una grata per il completo raffreddamento. Quando saranno ben freddi ricoprirli di cioccolato sciolto a bagno-maria, utilizzando un cucchiaio. Lasciar raffreddare bene il cioccolato prima di consumarli, se ci riuscite! 
Dimenticavo: buoni anche per i celiaci!!!!

Biscotti avena, farina di castagne e cioccolato

6 commenti:

  1. ciao Rosa Maria, sonoo Rossella di ProgettoMondo Mlal . Ho bisogno che mi invii la ricetta, la foto e la liberatoria alla mail iononmangiodasolo_contest@mlal.org.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, tutto inviato:) grazie ancora per quello che fate.
      A prestissimo
      Rosa Maria

      Elimina
  2. Ciao, accidenti che spettacolo questi biscotti! Aromatici e croccanti con quel tocco di goloso che non guasta.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi di essere passate :) spero di rivedervi qui presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  4. Eccomi, meglio tardi che mai...a dirti di nuovo GRAZIE!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...