sabato 12 ottobre 2013

Pasta e Zucca

Ritornata a casa con il mio piccolo grande sogno spezzato a metà.....ma che bisogna farci? la vita a volte è strana: così come ti regala qualcosa così è anche veloce a riprendersela! Il mio viaggio in Lucania, al seguito del 27° Congresso Nazionale F.I.C e del Tour organizzato dalla FIC e dall'Unione Regionale Cuochi Lucani mi si è interrotto per una improvvisa crisi di vertigini....tanto ben di dio tutto insieme deve avermi provocato una reazione scomposta!!!! fatto sta che giovedì, proprio a metà dell'opera la mia valigia piena di desideri e di sogni si è chiusa nuovamente per far ritorno a casa!!!! A dire il vero un po' di amaro in bocca mi è rimasto ma come si dice spesso bisogna guardare "il bicchiere mezzo pieno" e mi rimane sicuramente la magnifica sensazione di aver potuto condividere alcuni momenti molto interessanti con persone altrettanto interessanti. Sarà per la prossima volta, mi dico e mi ripeto per consolarmi, ma siccome le parole non mi bastano decido di coccolarmi con un piatto che amo moltissimo, semplice semplice, veloce veloce, e con la mia testa che vaga sulle nuvole mi ci vuole proprio una ricettina facile e veloce, ma che mi sappia coccolare sufficientemente!!!! Sono ancora più soddisfatta del risultato perché ho utilizzato le zucche coltivate nell'orto da Ernesto, dopo aver recuperato i semi da quelle comprate l'anno scorso al mercatino della Coldiretti, a Napoli: le zucche violino di cui vi ho parlato qui. Anche in versione salata questo tipo di zucca mi piace assai, principalmente perché la sua polpa rimane soda e non si sfalda facilmente.  La pasta con la zucca è una ricetta veramente veloce e facile e ognuno può personalizzarla a gusto....io vi presento la mia versione leggermente speziata.


Pasta con la zucca
Pasta con la zucca
Ingredienti per 4 persone
500 gr di polpa di zucca qualità "violino"
1 cipolla ramata (se di Montoro, meglio!)
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio evo
1 peperoncino piccante
1 spolverata di cumino
cacioricotta lucano a gusto
pasta corta a scelta tra penne rigate o ziti spezzati circa 400
io avevo delle rimanenze di pasta e le ho mischiate insieme...per la serie
NONSIBUTTAPIU'NIENTE!!

Pasta con la zucca

Preparazione
Tagliare la polpa della zucca a cubetti regolari. In una padella mettere l'olio evo, lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato, la cipolla tagliata sottile e il peperoncino spezzettato. Far dorare l'aglio e la cipolla su fuoco gentile e, quando saranno leggermente dorati, aggiungere la polpa della zucca, alzando un po' la fiamma. Rigirare la polpa ogni tanto, in modo da farla dorare bene, senza però farla bruciare. Salare e spolverare la zucca con del cumino in polvere (io ne ho messo circa 1 cucchiaino da tè). Continuare la cottura della zucca, rigirandola e se necessario aggiungendo un filo di acqua, finché la polpa sarà tenera ma non sfatta, e il sugo  sarà leggermente concentrato. Cuocere la pasta in acqua salata, levarla dalla cottura al "dente", scolarla leggermente, rimetterla nella pentola e spolverizzarla con abbondante cacioricotta grattugiato, aggiungere la zucca ben calda, mantecare leggermente sul fuoco dolce. Sevire spolverizzando il piatto con altro cacioricotta grattugiato! Buon appetito

Pasta con la zucca

p.s. in mancanza del cacioricotta, il parmigiano funziona lo stesso!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...