sabato 14 giugno 2014

Tarator...e tataratattatà sono arrivata anche in Bulgaria!!!!!

Tarator: zuppa bulgara di yogurt

Stavolta pensavo davvero di non farcela......ma evidentemente mi sbagliavo!!!! Anche se è per una "toccata e fuga" sono contenta di essere arrivata qui in Bulgaria, penultima tappa dell' Abbecedario culinario della Comunità Europea a salutare Paola che ospita la nostra carovana. Ho avuto non poche difficoltà questa volta a raggiungere i miei compagni di viaggio, ma mi sono ripromessa di non mancare neanche una tappa di questo viaggio, e penso di esserci riuscita....manca l'ultima tappa alla quale spero di potermici dedicare meglio. Per quel poco che ho potuto vedere la cucina bulgara ha diverse cose in comune con quella greca e, in generale con la cucina dei Balcani e utilizza molto lo yogurt, alimento prodotto in questo paese e conosciuto per la sua qualità. Infatti la Bulgaria è l'unico paese ad utilizzare un microrganismo il Lactobacillus bulgaricus durante il processo di produzione dello yogurt, microrganismo che dona il caratteristico sapore acidulo e lo rende particolarmente indicato per le persone intolleranti al lattosio. La ricetta che ho scelto è proprio a base di yogurt, ed è un piatto ottimo per la stagione estiva e per il caldo che in questi giorni ha iniziato rendermi la vita difficile!!!!!...in più è velocissima, cosa che mi permette di partecipare anche a questa tappa!!!! :)

Tarator
Tarator: zuppa bulgara di yogurt

Ingredienti
2 cetrioli medi
2 spicchi di aglio
500 cc di yogurt naturale
aneto
sale 
olio evo
un cucchiaio pieno di gherigli di noci spezzettate
acqua fredda

Tarator: zuppa bulgara di yogurt

Preparazione
Sbucciare i cetrioli, tagliarli a cubetti piccoli, sistemarli in una ciotola insieme all'aglio grattugiato. Coprire con lo yogurt, aggiungere acqua ghiacciata fino ad avere una consistenza densa ma fluida (come una zuppa). Salare, aggiungere un'abbondante giro di olio evo, aneto tritato e i gherigli di noci spezzettati. Servire ben fredda, accompagnata magari da una bella bruschetta. E' ottima!

Tarator: zuppa bulgara di yogurt
















1 commento:

  1. fresco e sicuramente delizioso questo piatto tipico della Bulgaria! Dovrò provarlo :-)
    Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...