giovedì 14 agosto 2014

Polpette con la verza

Questa volta niente involtini ripieni, ma un modo diverso di abbinare la verza con la carne. La verza è una verdura che noi mangiamo spesso, anche perché la coltiviamo nell'orto e quindi la riusciamo a gustare appena colta, tenera tenera. Questa volta, seguendo il suggerimento di mia sorella Caterina che da sempre mi esorta a utilizzare la cottura a vapore per le verdure e gli ortaggi, ho cotto la verza al vapore, scegliendo le foglie esterne, quelle non proprio morbide morbide, e le ho lasciate cuocere fintanto che con una forchetta non sono riuscita ad infilzarle con facilità. Poi l'ho mischiata con carne di manzo tritata, pane grattugiato, rossi d'uovo, sale e tanto cumino in polvere.....il risultato? Provatele e poi mi dite 

Polpette con la verza
Polpette con la verza
Ingredienti
500 gr di carne macinata di manzo 
7 foglie di verza grandi e integre
4 rossi d'uovo
pane grattugiato 
sale, pepe 
2 cucchiai di cumino macinato
olio per friggere 
(meglio se di oliva, in mancanza io uso quello di arachidi)

Polpette con la verza

Preparazione
Cuocete a vapore  le foglie di verza e quando sono cotte (fate la prova con i rebbi di una forchetta che devono entrare facilmente nella parte più doppia delle foglie) spegnete e lasciate raffreddare nel cestello. Tritate finemente la verza, aggiungetela alla carne macinata insieme ai tuorli d'uovo, sale, pepe, cumino e pane grattugiato necessario a dare corpo al composto (non deve essere troppo duro né troppo acquoso, a me sono serviti 5 cucchiai pieni). 
Formate a questo punto delle polpette oblunghe, che friggerete in abbondante olio bollente. Asciugate l'olio in eccesso utilizzando della carta assorbente e servite calde (anche fredde sono squisite) accompagnate da una bella insalata verde. 

Polpette con la verza


p.s.:  i bianchi d'uovo li ho usati per la mia bavarese al limone e la prossima volta queste polpette le provo anche dandogli una passatina in un sughetto fatto con pomodorini freschi e tanto tanto basilico! Che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...