domenica 8 febbraio 2015

Bolo de Laranja....Adeus por agora

Bolo de  Laranja

La saudade già mi ha assalita....ma devo preparare le valigie! Tra qualche ora chiudo questa casa che mi ha regalato tante belle emozioni! Prima tra tutte l'allegria che voi tutti avete portato qui in Brasile, in questa tappa fantastica che ho avuto l'onore di ospitare per il nostro Abbecedario Culinario Mondiale! E ridere, sorridere di questi tempi è un dono prezioso! Grazie! E grazie a questo magnifico, unico, sorprendente paese, il Brasile, che nonostante le sue contraddizioni, mi ha regalato la gioia enorme di ritrovare sensazioni, ricordi, emozioni attraverso la sua magica musica e la sua sorprendente cucina. Non dimentichero' questo viaggio.......ma adesso l'animo del viaggiatore che è in me mi spinge a preparare le valigie!!!! Messico arrivoooo!!!!!!!!!!!!! Ma prima di lasciarci è d'obbligo, come vuole l'uso di casa, salutarvi con una canzone....che penso conoscerete tutti :)


E adesso tutti a mangiare l'ultimo Bolo :) questa ricetta viene da qui e da qui e ha qualche piccolissima variazione personale....spero vi piaccia!

Bolo de Laranja

Bolo de  Laranja
Ingredienti
Per la pasta
3 uova
il succo di due arance
la scorza di un'arancia grattugiata (io)
1 tazza di olio di mais
2 tazze di zucchero
3 tazze di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci

Per la bagna
il succo di un'arancia
3 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di rum (io)

Per la copertura
1/2 tazza di succo d'arancia
1 tazza e 1/2 di zucchero al velo


Bolo de  Laranja

Preparazione
Nel robot da cucina montate bene le uova intere con lo zucchero, l'olio, il succo d'arancia. Quando il composto è ben montato aggiungere la scorza dell'arancia, e poco alla volta la farina, sempre continuando a montare. In ultimo aggiungere il lievito. Mescolare ancora un po' e versare il composto, che deve essere senza grumi, in un stampo da ciambella col buco, precedentemente imburrato e infarinato. Infornare nel forno caldo a 180° per circa 1 ora (io). Quando il dolce è dorato e sodo levarlo dal forno. Preparare la bagna scaldando sul fuoco il succo d'arancia, lo zucchero e il rum. Appena lo zucchero è sciolto, versare lo sciroppo sul dolce ancora caldo (come se fosse un babà). Lasciarlo intiepidire nello stampo, poi delicatamente sformarlo sul piatto di portata. Quando è ben freddo ricoprire il dolce con una glassa preparata con il succo d'arancia e lo zucchero al velo. Lasciare colare la glassa sui bordi del dolce e decorare con fettine d'arancia. E' ottimo!!!!

Bolo de  Laranja
http://abcincucina.blogspot.com.es/2014/10/diamo-il-via-allabbecedario-culinario.html


3 commenti:

  1. Bello cara amica mia, e anche questo va provato, mi sono innamorata di questi boli, lasciamo il Brasile con un po' di tristezza ma anche il Messico ci riserverà qualche sorpresa ho visto cose ottime, quei panini dolci con cui Lucia apre sono una bella sfida, per niente facili, li devo fare...un abbraccio cara...al Messico

    RispondiElimina
  2. Mi piace Rosa, l'abbinamento arancia e rum mi ispira molto!!! grazie dell'ospitalità e...yo te espero en Mexico!

    RispondiElimina
  3. Buono bello profumato cosa gli manca??? Ah, si l'assaggio! Lo proverò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...